Alternanza scuola-lavoro 2018

Scritto da fabio

Cosa è?

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

(Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca)

 

Nello specifico, l’associazione sportiva dilettantistica Parapendio Roma aggregata all’Aero Club d’Italia con numero 322A, in accordo con l'Istituto Aeronautico "De Pinedo" di Roma propone ai suoi studenti un programma formativo di alternanza scuola – lavoro. 

 

Chi lo può fare?

In riferimento all’art. 16 del DPR 133 l’attività VDS può essere svolta con età non inferiore ad anni diciotto oppure ad anni sedici, previo consenso reso nelle forme prescritte di legge, da parte di colui che ne esercita la potestà genitoriale”.

 

Cosa comprende?

  • 10 ore di Teoria.
  • 15 ore di pratica in campo scuola. 
  • esame finale di abilitazione alla frequentazione del corso Base di Parapendio 

 

Quanto costa?

E' completamente gratuito!

 

Se interessato cosa fare per partecipare?

Invia un messaggio Wapp al 335.5774394 entro il 31 Dicembre 2017Specificando:

Nome:

Cognome

Classe:

Sezione:

E scrivendo: "sono interessatoo al programma di Alternanza con l'istituto "De Pinedo"

 

N.B. non appena completato l'elenco degli alunni interessati, stabiliremo l'esatto programma, l'ubicazione dell'aula per la teoria e del campo scuola per la pratica (cercheremo di operare più vicino possibile all'istituto De Pinedo), gli orari di allenamento e ve li comunicheremo per la Vostra conferma definitiva di partecipazione al programma.

 

E una volta terminato il programma?

Potrete aver passato qualche buona giornata a conoscere un sano, ecologico, semplice e divertentissimo sport, accreditando ore di alternanza scuola-lavoro presso il vostro istituto

oppure

potrete proseguire nel cammino che porta all'Attestato VDS/VL specialità Parapendio con la nostra scuola che vi proporrà una quota di iscrizione assai interessante, scelta in base al numero degli studenti partecipanti.

 

Domande o dubbi?

Chiama subito il Responsabile: Fabio Pasquali

Recapito telefonico: 335.5774394

indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.